Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico

Per occupazione del suolo pubblico si intende l’occupazione di aree appartenenti al demanio o al patrimonio del Comune e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico.

A tutti coloro che hanno necessità di occupare il suolo pubblico per manifestazioni, spettacoli viaggianti, attività di edilizia, commerciale di beneficenza.

L’occupazione può essere permanete o temporanea (occupazione inferiore all’anno).

Qualsiasi occupazione anche se temporanea è assoggettata ad autorizzazione o concessione comunale rilasciata dall’ufficio competente su domanda dell’interessato e al pagamento del canone unico patrimoniale.

La domanda può essere presentata on line oppure recandosi presso gli uffici comunali.

Per attivare il servizio serve:

• Modulo di domanda, precisando metri quadrati e giorni di occupazione. Per eventuali costi contattare gli uffici.

A seguito dell’istanza, previa valutazione della stessa, viene rilasciata un ‘autorizzazione o concessione di occupazione del suolo pubblico.

Nell’autorizzazione o concessione verrà indicata la tariffa annuale o giornaliera da corrispondere al Comune annualmente deliberate dalla Giunta comunale.

La pratica verrà evasa entro 30 giorni dal ricevimento dell’istanza.

Quanto costa

N. 2 marche da bollo da 16.00 € , una per la domanda (da acquistare prima della presentazione dell'istanza) ed una per l'autorizzazione. Dopo l'accettazione della domanda, verrà trasmesso avviso di pagamento PagoPA con il relativo importo calcolato dall'ufficio in base all'occupazione e le modalità per il ritiro dell'autorizzazione. La marca da bollo relativa all'autorizzazione sarà da consegnare all'ufficio al momento del ritiro dell'autorizzazione.

Occupazione temporanea di suolo pubblico

Modulo di richiesta per l' occupazione temporanea di spazi e aree pubbliche

Occupazione suolo pubblico per interventi edilizi

Modulo di richiesta per l' occupazione di spazi e aree pubbliche