Risale al 2015 l’avvio della collaborazione con il comune di Le Grand-Bornand in Alta Savoia, nel cuore del massiccio degli Aravis, con la predisposizione del progetto “Famille à la montagne”, un rapporto di collaborazione che ha potuto contare sui preziosi apporti ideativi e operativi della Fondazione Natalino Sapegno a Morgex e dell’Office du Tourisme a Le Grand-Bornand, e che ha potuto rafforzarsi in ragione di molteplici similitudini e comuni obiettivi di sviluppo.
L’obiettivo portante del progetto – che ha potuto contare anche sul partenariato della Struttura Biodiversità, sostenibilità e aree naturali protette della Regione Autonoma Valle d’Aosta – era di “Rafforzare e diversificare l’offerta turistica famiglia facendo leva sul binomio natura e cultura”.
“Famille à la montagne” ha consentito:
– realizzazione del Parco della Lettura;
– creazione delle postazioni di book crossing;
– realizzazione dello skate park per ragazze e ragazzi;
– creazione di “Percorsi famiglia”, adatti anche alle uscite con passeggino.
Il progetto “Famille à la montagne” ha beneficiato di un’appendice grazie al successivo progetto ponte “Art, Culture et Nature pour tous” verso la nuova programmazione e di breve durata, conclusosi a maggio 2023.
“Art, Culture et Nature pour tous” ha consentito:
– l’installazione del sistema di videosorveglianza nell’area del Parco della Lettura;
– il rinnovo della staccionata lungo la sponda della Dora in destra orografica.
Nel 2015, il Comune di Morgex, in collaborazione con la Cave Mont Blanc, aderì pure, in qualità di soggetto attuatore della Regione Autonoma Valle d’Aosta, al Progetto “Route des vignobles alpins” sempre finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia/Francia 2014/2020 (FESR), dando avvio ai lavori di messa in sicurezza della strada di accesso e di manutenzione straordinaria del vigneto La Piagne.
Ora questo vigneto, che costituisce uno degli elementi caratterizzanti del territorio di Morgex, è anche a disposizione per eventi e manifestazioni.