Art Culture Nature pour tous

Alcotra 2014/2020

Loghi ACN

Il progetto Art Culture Nature pour tous è un “progetto ponte” ammesso anch’esso al finanziamento nel programma INTERREG-ALCOTRA V A ITALIA/FRANCIA 2014-2020, che si pone in stretta continuità con Famille à la Montagne entre nature et culture, il progetto di cooperazione territoriale transfrontaliera che ha consentito, in particolar modo, la realizzazione del Parco della Lettura a Morgex e della Maison de la Vie à la Montagne (La Source) a Le Grand-Bornand, comune francese dell’Alta Savoia ai piedi del massiccio degli Aravis.

Con il progetto ACN pour tous i comuni di Morgex (partner) e di Le Grand-Bornand (capofila), con la Fondazione Sapegno (soggetto attuatore del comune italiano), hanno inteso rafforzare ulteriormente il legame transfrontaliero creatosi con il precedente progetto per valorizzare quella esperienza e le sue principali realizzazioni. Il progetto ACN pour tousi, avviato nel marzo 2022, ha dunque rappresentato innanzitutto una preziosa occasione per le due comunità di ritrovarsi intorno a valori, savoirs-faire e lingue comuni, e di lavorare insieme per la sostenibilità economica, ambientale e culturale del territorio Alcotra. Il progetto si proponeva infatti in particolare di perseguire un turismo sostenibile, che valorizzasse le risorse culturali e naturalistiche presenti sul territorio, mettendole a disposizione di tutte e di tutti, e ponesse dunque un’attenzione specifica in tema di accessibilità, inclusione e condivisione; il rafforzamento dei siti realizzati nel precedente progetto attraverso nuovi contenuti, ma anche un’adeguata comunicazione dal momento che essi erano stati inaugurati durante la pandemia da Covid-19.

Il budget complessivo di progetto ammonta a complessivi 1.993.164,75 euro, di cui 920.910,16 euro a beneficio di Morgex.

A Morgex le principali spese pregresse ammesse e quelle previste nell’ambito del progetto sono articolate come segue:

– lavori di recupero del ponte ferroviario sulla Dora – € 258.431, 30

– fornitura di aula didattica (piccolo treno) – € 60.909,47

– lavori presso il Parco della Lettura non precedentemente coperti -€ 37.049,34

– opere d’arte installate al Parco della lettura – € 22.800,00

– Sistemazione del percorso pedonale sulla sponda destra della Dora – € 122.000,00

– Installazione del sistema di videosorveglianza nel Parco della Lettura – € 48.000,00

– Attività e realizzazioni in carico alla Fondazione Sapegno – € 257.000,00

Queste ultime risorse, gestite direttamente dalla Fondazione Sapegno, sono state destinate in particolare a:

1. sperimentare, potenziare, migliorare l’offerta didattica correlata al Parco della Lettura
  2. arricchire i contenuti del Parco della Lettura di Morgex
  3. capitalizzare i risultati del progetto precedente
  4. potenziare l’accessibilità del territorio

Per APPROFONDIMENTI:

Fondazione Natalino Sapegno  (Progetto ACN)

Parco della Lettura

Una Morgex per tutti   (valorizzazione dei percorsi accessibili)

Scoprire Morgex   (guida alla lettura facilitata)

Vademecum “idee concrete per sviluppare la propria proposta turistica per le famiglie”

Scopri di più in questi VIDEO:

Per rivivere i momenti di condivisione e gemellaggio con Le Grand-Bornand visita questa pagina.

Pagina aggiornata il 20/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!