Richiedere carta di identità elettronica (C.I.E.)
-
Servizio attivo
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità emesso dal Ministero dell’Interno che permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.
A chi è rivolto
A tutti i residenti in Italia e ai cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero).
Descrizione
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.
Come fare
Per richiedere la Carta di Identità Elettronica (CIE) il cittadino può recarsi presso qualsiasi Comune italiano.
I cittadini AIRE devono invece rivolgersi al proprio Consolato di competenza.
Cosa serve
• Documento di identità scaduto o deteriorato. In caso di smarrimento/furto del documento va presentata la denuncia.
• In caso di primo rilascio va esibito un documento di riconoscimento (passaporto, patente ecc.)
• Fototessera in formato cartaceo o digitale
• Tessera sanitaria
• Versamento di 22 euro da effettuare in contanti o con bancomat/carta presso l’ufficio
Rilascio di CIE a minorenni
• Fototessera in formato cartaceo o digitale
• Tessera sanitaria
• Versamento di 22 euro da effettuare in contanti o con bancomat/carta presso l’ufficio
• Presenza di entrambi i genitori (o di un solo genitore in possesso di atto di assenso dell’altro genitore)
• In caso di primo rilascio è richiesta la presenza di entrambi i genitori o di un solo genitore ( in possesso di delega dell’altro) e di un testimone.
- In sede di rilascio della Cie i cittadini maggiorenni potranno dichiarare la loro volontà rispetto alla donazione di organi e tessuti.
Cosa si ottiene
Il rilascio della CIE e dei relativi codici PIN e PUK associati.
La CIE verrà consegnata al richiedente entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta presso il Comune o all’indirizzo indicato dal cittadino. In attesa della CIE verrà rilasciato al cittadino un documento sostitutivo valido in Italia.
Tempi e scadenze
La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; la CIE scade al primo compleanno dopo: • 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
- 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita per tutti gli altri.
Accedi al servizio
info@comune.morgex.ao.it