Richiedere carta di identità elettronica (C.I.E.)

  • Servizio attivo

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità emesso dal Ministero dell’Interno che permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.


A chi è rivolto

A tutti i residenti in Italia e ai cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero).

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.

Come fare

Per richiedere la Carta di Identità Elettronica (CIE) il cittadino può recarsi presso qualsiasi Comune italiano.

I cittadini AIRE devono invece rivolgersi al proprio Consolato di competenza.

Cosa serve

• Documento di identità scaduto o deteriorato. In caso di smarrimento/furto del documento va presentata la denuncia.
• In caso di primo rilascio va esibito un documento di riconoscimento (passaporto, patente ecc.)
• Fototessera in formato cartaceo o digitale
• Tessera sanitaria
• Versamento di 22 euro da effettuare in contanti o con bancomat/carta presso l’ufficio

Rilascio di CIE a minorenni
• Fototessera in formato cartaceo o digitale
• Tessera sanitaria
• Versamento di 22 euro da effettuare in contanti o con bancomat/carta presso l’ufficio
• Presenza di entrambi i genitori (o di un solo genitore in possesso di atto di assenso dell’altro genitore)
• In caso di primo rilascio è richiesta la presenza di entrambi i genitori o di un solo genitore ( in possesso di delega dell’altro) e di un testimone.

  • In sede di rilascio della Cie i cittadini maggiorenni potranno dichiarare la loro volontà rispetto alla donazione di organi e tessuti.

Cosa si ottiene

Il rilascio della CIE e dei relativi codici PIN e PUK associati.

La CIE verrà consegnata al richiedente entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta presso il Comune o all’indirizzo indicato dal cittadino. In attesa della CIE verrà rilasciato al cittadino un documento sostitutivo valido in Italia.

Tempi e scadenze

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; la CIE scade al primo compleanno dopo: • 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;

  • 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita per tutti gli altri.

Accedi al servizio

info@comune.morgex.ao.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti collegati

Atto di assenso del genitore per rilascio carta identità minore

Atto di assenso del genitore per carta identità minore

Informativa privacy

Privacy del comune di Morgex

Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri