Richiedere certificati anagrafici

  • Servizio attivo

Presso i Servizi demografici possono essere richiesti i seguenti certificati: stato di famiglia, residenza, cittadinanza, stato civile, esistenza in vita, storici, iscrizione nelle liste elettorali e godimento dei diritti politici.


A chi è rivolto

A chiunque li richieda.

Descrizione

Tutti i certificati anagrafici vengono rilasciati in bollo.

L’esenzione dall’imposta di bollo costituisce un’eccezione che deve essere prevista dalla legge e motivata.

I certificati anagrafici hanno validità di sei mesi.

Si ricorda che il cittadino può presentare alle pubbliche amministrazioni, ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentano, un’autocertificazione su carta semplice e firmata dall’interessato sotto la propria responsabilità allegando copia di documento di identità qualora la firma non venga apposta in presenza dell’impiegato addetto. La firma non deve essere autenticata.

L'autocertificazione sostituisce i certificati senza la necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.

La pubblica amministrazione ha l'obbligo di accettarla, riservandosi la possibilità di controllo e verifica.

Come fare

Presentarsi di persona presso gli uffici comunali o presentare richiesta via mail, allegando documento di identità del richiedente, al seguente indirizzo info@comune.morgex.ao.it.

L’utente può scaricare i certificati, autonomamente, per sé o per un componente della propria famiglia collegandosi al sito ANPR, previa identificazione tramite SPID, CIE o CNS, al seguente link: https:/www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/.

Cosa serve

Per ottenere i certificati occorre:

  • Documento di identità. Per eventuali costi o marche da bollo contattare gli uffici comunali.

Cosa si ottiene

Il rilascio del certificato richiesto.

Tempi e scadenze

Il rilascio del certificato generalmente avviene all’atto della richiesta e comunque entro i 30 giorni dal ricevimento della richiesta.

I certificati anagrafici hanno validità di sei mesi. La validità è illimitata per i certificati non soggetti a variazioni.

Accedi al servizio

info@comune.morgex.ao.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti collegati

Autocertificazione

Modulo di dichiarazione sostitutiva di certificazione

Informativa privacy

Privacy del comune di Morgex

Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri