Richiedere certificati di stato civile

• Servizio attivo

Presso i Servizi demografici possono essere richiesti i seguenti certificati: nascita, matrimonio, morte e unione civile.

A chiunque li richieda.

Tutti i certificati di stato civile vengono rilasciati in carta libera.

Si ricorda che il cittadino può presentare alle pubbliche amministrazioni, ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentano, un’autocertificazione su carta semplice e firmata dall’interessato sotto la propria responsabilità allegando copia di documento di identità qualora la firma non venga apposta in presenza dell’impiegato addetto. La firma non deve essere autenticata.

L'autocertificazione sostituisce i certificati senza la necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.

La pubblica amministrazione ha l'obbligo di accettarla, riservandosi la possibilità di controllo e verifica.

Come fare

Presentarsi di persona presso gli uffici comunali o presentare richiesta via mail, allegando documento di identità del richiedente, al seguente indirizzo info@comune.morgex.ao.it.

Per ottenere i certificati occorre:

• Documento di identità. Per eventuali costi o marche da bollo contattare gli uffici comunali.

Rilascio del certificato

Tempi e scadenze

Il rilascio generalmente avviene all’atto della richiesta e comunque entro i 30 giorni dal ricevimento della richiesta.

I certificati hanno validità di sei mesi. Hanno validità illimitata i certificati non soggetti a variazioni.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Documenti collegati

Certificato di stato civile

Modulo di richiesta rilascio certificazione di stato civile

Autocertificazione

Modulo di dichiarazione sostitutiva di certificazione

Informativa privacy

Privacy del comune di Morgex

Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!