Richiedere permesso per passo carrabile

Si intende per passo carrabile quel manufatto che consente l’accesso con veicoli agli edifici o aree laterali alla strada.

Ai cittadini possessori di passai carrai da regolarizzare o che intendono aprire nuovi accessi.

Si intende per passo carrabile quel manufatto, costituito generalmente da listoni di pietra, marmo od altri materiali o da appositi intervalli lasciati sui marciapiedi o sulla strada, che consente l’accesso con veicoli agli edifici o aree laterali alla strada.

La domanda può essere presentata online, oppure recandosi presso gli uffici comunali.

Per il rilascio dell’autorizzazione occorre:

• Modulo di domanda. Per eventuali costi contattare gli uffici comunali.

A seguito dell’istanza viene rilasciata l’autorizzazione per la regolarizzazione del passo carraio.

l passi carrabili, relativi a nuove costruzioni, si intendono automaticamente autorizzati nelle rispettive concessioni edilizie, previo parere favorevole della Polizia locale.

La pratica verrà evasa entro 30 giorni. La pratica verrà evasa entro 30 giorni dal ricevimento dell’istanza.

Quanto costa

N. 1 marche da bollo da €16,00 da presentare insieme all’istanza. In fase di analisi della richiesta da parte dell’Ufficio comunale coinvolto, potrebbe, in base alla tipologia di passo carraio, presentarsi l’esigenza di una marca da bollo da €16,00. Tale eventualità verrà esposta al cittadino a seguito dell’accettazione dell’istanza da parte del Comune.

Passo carrabile

Modulo di richiesta per l'apertura di un accesso/passo carraio con o senza specchio

Regolamento passi carrabili

Regolamento per la disciplina dei passi carrabili