Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Gli sposi che intendono contrarre matrimonio (civile o religioso) sono tenuti a presentare richiesta di pubblicazione di matrimonio nel Comune di residenza di uno dei due nubendi.

Ai nubendi.

La pubblicazione è la fase che precede il matrimonio: la sua funzione è quella di portare a conoscenza l'intenzione degli sposi di contrarre matrimonio e di consentire alle persone legittimate di fare eventuale opposizione.

La domanda può essere presentata online, oppure recandosi presso gli uffici comunali.

Per richiedere la pubblicazione di matrimonio occorre:

• Modulo di domanda e copia dei documenti di identità degli sposi. Per eventuali costi marche da bollo contattare gli uffici comunali.

Al termine delle pubblicazioni verrà rilasciato il certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio che ha una validità di 6 mesi.

La domanda va presentata entro 3 mesi dalla data del matrimonio. La pratica verrà evasa entro 30 giorni dal ricevimento dell’istanza.

Quanto costa

Al momento dell'accettazione da parte del Comune della richiesta presentata tramite istanza, verrete contattati per la pubblicazione del matrimonio e per consegnare di persona:

• se entrambi residenti nel comune di Morgex, n. 1 marca da bollo da € 16,00
  • in caso di residenze diverse n. 2 marche da bollo da € 16,00 cad.

Modulo di richiesta per pubblicazioni di matrimonio

Regolamento celebrazione dei matrimoni civili

Regolamento per la celebrazione dei matrimoni civili