Servizi Demografici e Ufficio Commercio

I Servizi demografici e l’Ufficio commercio si occupano di Anagrafe, Stato civile, servizio elettorale, statistico, leva, polizia mortuaria e di pratiche commerciali.


Competenze

I Servizi demografici e l’Ufficio commercio si occupano di Anagrafe, Stato civile, servizio elettorale, statistico, leva, polizia mortuaria e di pratiche commerciali.

Ufficio Stato Civile:

  • Registrazione nascite, pubblicazioni di matrimonio, matrimoni, separazioni, divorzi, cittadinanza e morte
  • Rilascio certificati (nascita, matrimonio, morte)

Ufficio Anagrafe/A.I.R.E.:

  • Domanda di residenza (è possibile presentare la domanda di residenza on line tramite il Portale Anpr)
  • Variazione di indirizzo all’interno del territorio comunale (è possibile presentare la domanda di variazione indirizzo on line tramite il Portale Anpr)
  • Variazioni anagrafiche / di stato civile
  • Rilascio carta di identità elettronica
  • Gestione pratiche Aire (iscrizione, variazione di indirizzo, cancellazione)
  • Gestione Albo Giudici popolari
  • Prenotazione appuntamento c/o Questura per rilascio passaporto
  • Rilascio certificati (è possibile richiedere i certificati on line per proprio conto o per un componente della propria famiglia, tramite il portale del Ministero dell'Interno)

Ufficio elettorale:

  • Aggiornamento liste elettorali
  • Aggiornamento albo dei Presidenti di seggio elettorale
  • Aggiornamento albo degli scrutatori di seggio elettorale
  • Rilascio tessere elettorali

Ufficio Leva:

  • Formazione delle liste di leva e aggiornamento dei ruoli matricolari.

Statistiche:

  • Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni
  • Statistiche demografiche
  • Indagini statistiche per conto dell'ISTAT

Polizia Mortuaria:

  • Autorizzazioni al seppellimento, alla cremazione ed al trasporto della salma.

Ufficio Commercio

  • Gestione pratiche concernenti fiere, mercati, somministrazione temporanea di alimenti e bevande, trattenimenti di pubblico spettacolo, spettacoli viaggianti e impianti di distribuzione carburanti.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Assessore di riferimento

Mafalda Rollet

Vicesindaco

Responsabile

Matilde Tango

Segretario comunale

Persone

Denise Villaz

Aiuto collaboratore

Stefania Darensod

Collaboratore amministrativo

Sede Principale

Comune di Morgex

P.zza Principe Tomaso, 6

Orari di apertura

Lunedì
08:30 - 12:00
Martedì
08:30 - 12:00
Mercoledì
08:30 - 12:00
Giovedì
08:30 - 12:00
14:00 - 16:30
Venerdì
08:30 - 12:00

Contatti

Servizi collegati

Categoria:

Richiedere carta di identità elettronica (C.I.E.)

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità emesso dal Ministero dell’Interno che permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.

Categoria:

Richiedere certificati anagrafici

Presso i Servizi demografici possono essere richiesti i seguenti certificati: stato di famiglia, residenza, cittadinanza, stato civile, esistenza in vita, storici, iscrizione nelle liste elettorali e godimento dei diritti politici.

Categoria:

Richiedere certificati di stato civile

Presso i Servizi demografici possono essere richiesti i seguenti certificati: nascita, matrimonio, morte e unione civile.

Categoria:

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Gli sposi che intendono contrarre matrimonio (civile o religioso) sono tenuti a presentare richiesta di pubblicazione di matrimonio nel Comune di residenza di uno dei due nubendi.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri