La Piagne

La Piagne è un vigneto che sorge sui terrazzamenti costruiti sulle pendici ai piedi del Monte Bianco tra i 920 e i 1200 metri di altitudine.

La Piagne

Descrizione

Le viti sono coltivate su pergole basse, sorrette da palature in legno e pietra.

La nascita di questo vigneto posto a nord ovest del paese, potrebbe risalire al XIX secolo. Un’attestazione scritta del 1856 ne dà testimonianza.

Nelle vigne di La Piagne, di proprietà della Cave Mont Blanc de Morgex et La Salle, si coltiva il prié blanc, vitigno autoctono da cui nasce l’omonimo vino. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Morgex e la Cave Mont Blanc, nel 2015, il vigneto è stato oggetto di manutenzione straordinaria, nell’ambito del Progetto “Route des vignobles alpins” finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia/Francia 2014/2020 (FESR).

La Piagne ospita eventi e manifestazioni di promozione del territorio e dei suoi prodotti locali.

Modalità di accesso

Il vigneto di La Piagne è visibile dalla Strada Lavancher. Si può accedervi dal sentiero che si inerpica attraverso le vigne appena prima dell’incrocio tra la Strada Vi Plana e Via Condemines. Il sentiero non è accessibile tutto l’anno. Data la ripidità e il fondo sterrato non è percorribile da carrozzine.

Indirizzo

>
Morgex (accesso da strada Vi Plana), 11017

Contatti

Comune di Morgex

P.zza Principe Tomaso, 6

+39 0165 80 17 11

info@comune.morgex.ao.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri